COMUNICATO PIRATA – Mercato libero dell’energia e Portale delle Offerte…ma per chi?

In vista del passaggio forzato di migliaia di famiglie al mercato libero per l’energia elettrica che, per i clienti domestici “non vulnerabili” avverrà a partire da luglio 2024[1], ci siamo interessati su quali sarebbero i reali vantaggi per noi cittadini.

Abbiamo quindi visitato la pagina predisposta da Arera –Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente– per aiutare i cittadini a scegliere il fornitore più conveniente, “Il Portale delle Offerte”[2].

Simulando una situazione tipica di una famiglia senese di 3 persone, tariffa a fasce (la classica “bioraria”) e un impegno di 3kw, delle 600 “offerte” che ci sono state restituite NESSUNA DI QUESTE è più conveniente del c.d. mercato tutelato.

Ci si chiede quindi, con un doveroso sarcasmo, a chi davvero convenga questo mercato libero. Sicuramente non ai cittadini, che si troveranno a dover pagare di più per il medesimo servizio essenziale: l’energia elettrica per la propria abitazione. Il tutto, tanto per dare un sapore beffardo al tutto, “certificato” da Arera.

Ahoy!

Siena Pirata

[1] https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato
[2] www.ilportaleofferte.it